Morfologica Precoce

Morfologia precoce

Lo studio ecografico degli organi fetali è diventato parte integrante dello studio del primo trimestre di gravidanza che, oltre ai problemi cromosomici, indaga su quelli malformativi. La principale malformazione congenita è quella cardiaca.

Con apparecchi ecografici particolari e la giusta competenza, è possibile studiare il feto: lo studio di dettagli anatomici (decimi di millimetri) avviene con sonda addominale. Per lo studio morfologico precoce del feto, la tecnologia deve essere del livello più avanzato per fornire immagini diagnostiche attendibili.

Si può chiamare questa ecografia pre-morfologica (morfologica precoce): la maggior parte delle anomalie (es. anomalia congenita) sono già presenti e possono essere  diagnosticate.

Il sesso fetale è riconoscibile durante l’ecografia morfologica a 12 settimane?

A 12 settimane possono essere studiati molti dettagli del feto ma uno pone dei problemi di affidabilità! A 12 settimane l’apparenza esterna dei genitali è ancora piuttosto ambigua (la dimensione del clitoride è uguale a quella del pene). Questa momentanea e fisiologica ambiguità si risolve progressivamente nelle seguenti settimane. Ogni cosa a suo tempo…

 TRANSLUCENZA NUCALE o MORFOLOGIA PRECOCE

Con questo nome si definisce lo studio precoce, al 1° trimestre di gravidanza, di tutte le informazioni utili per i seguenti mesi di gestazione. L’apparecchiatura, studiata ed adattata per questa tipologia di analisi, è stata messa a punto dal Dr. Lombardi, che da 40 anni si occupa di translucenza nucale.

Intorno alla 12° settimana (qui un approfondimento sulle tempistiche più adatte) si controllano i parametri del feto e della gestante.

Lo studio morfologico precoce completo del feto è auspicabile: la translucenza nucale aumenta non solo nei problemi cromosomici ma anche in quelli malformativi a cromosomi normali.

HAI BISOGNO DI APPROFONDIMENTI?

Ci prendiamo cura di te! Fissa un appuntamento