Perchè la Morfologica Precoce

Perchè la Morfologia precoce

L‘ecografia morfologica di solito eseguita a 20 settimane si puo’ eseguire nella maggior parte al momento della translucenza. Infatti a 12 settimane il feto ha completato l’organizzazione, il “montaggio” della maggioranza degli apparati che possono essere studiati con apparecchi ecografici di particolare qualità, esperienza e dedizione 

Negli ultimi anni il progresso qualitativo degli apparecchi ecografici è stato rilevante. Le migliori debbono essere usate per questa procedura Anche un operatore esperto deve poter lavorare con materiale tecnico adeguato. Per lo studio della translucenza tali strumenti devono essere eccellenti, perché si tratta di misurare con attendibilità strutture al di sotto del millimetro.

Per lo studio morfologico precoce del feto ,la tecnologia deve essere del livello più avanzato per fornire immagini diagnostiche. L’ utilizzo della modalità di 3D non apporta vantaggi diagnostici in questo periodo. Le immagini ecografiche nel sito sono ottenute per via addominale tramite una particolare apparecchiatura preparata per lo studio della translucenza dall’Autore del sito e poi usata per ricerca alla Fetal Medicine al Kings’ College Hospital, Londra dove è nata questa ricerca e dove vengono forniti gli accreditamenti.

L’uso di una metodica innovativa nella apparecchiatura per lo studio del feto a 12 settimane in particolare dell’organo più difficile da studiare ,il cuore è stato proposto dall’Autore del sito e validato nei centri di maggiore esperienza ( King’s College,Londra,UK- H.Mangiagalli, Milano, I) e con pubblicazioni nelle più autorevoli riviste internazionali.

A 12 settimane possono essere studiati anche minimi dettagli del feto ma uno pone dei problemi di affidabilità! Il sesso fetale e’ riconoscibile durante la ecografia morfologica a 12 settimane? Anche se tutte le coppie si pongono come quesito fondamentale al I trimestre di sapere se tutto va bene e’ quasi inevitabile che alla fine dell’esame quando si sentono più riassicurati pongano questa domanda.

A 12 settimane la apparenza esterna dei genitali e’ ancora piuttosto qualità, esperienza e dedizione ambigua perchè vi e’ una dimensione del clitoride uguale a quella del pene. Questa momentanea e fisiologica ambiguità alla visione esterna dei genitali si risolve progressivamente nelle seguenti settimane. 

Questa ecografia morfologica precoce è essenziale perchè la maggior parte delle anomalie sono già presenti e possono essere diagnosticate in questa epoca precoce. Ad esempio la completezza degli arti, mani e piedi, è meglio studiabile in questo periodo precoce perchè le estremità sono meglio identificabili che non alla ecografia morfologica della 20 settimana. 

HAI BISOGNO DI APPROFONDIMENTI?

Ci prendiamo cura di te! Fissa un appuntamento