Translucenza Costo

L' esame della translucenza è riconosciuto e offerto  dal Sistema Sanitario Nazionale. Quando non completamente esente viene chiesto un ticket che si aggira sui 60 Euro.

Costo Translucenza

Il costo della translucenza nucale, privatamente, è molto variabile a seconda del centro cui ci si appoggia, in generale tra € 100 e oltre € 300*. Per comprendere le variazioni di costo bisogna considerare cosa viene incluso nell'esame, che genericamente ha una comune denominazione (translucenza /duo-bi test o test combinato).Si tratta di diversi livelli di prestazione con diversi livelli quindi di affidabilità del test:

  1. solo misura dello spessore della translucenza  (il test non dovrebbe comunque essere eseguito senza il prelievo del sangue)
  2. misura dello spessore della translucenza + test di laboratorio :Free Beta+PaPP-A* In genere questo è il livello offerto dal SSN 
  3. misura dello spessore della translucenza +marcatori II livello ( Osso Nasale-Tricuspide-Dotto Venoso) +test di laboratorio :Free Beta+PaPP-A*
  4. misura dello spessore della translucenza +marcatori II livello ( Osso Nasale-Tricuspide-Dotto Venoso) +test di laboratorio :Free Beta+PaPP-A + PlGF *(studio preeclampsia) e studio morfologico fetale completo.

 * Il solo costo degli esami di laboratorio incide circa dai 60 a 150 euro quando si aggiunge il PlGF.

Con l'incremento dei livelli di esecuzione aumenta il grado di attendibilità ' dell'esame ( dal 75 sino al 96 %) e contemporaneamente diminuiscono le probabilitò di "falsi" allarmi (dal5 al 2%).Ogni incremento di livello necessita per l'operatore il conseguimento e mantenimentodi una specifica competenza e licenza che viene monitorato e rinnovato su base annua.

Vedi in queste pagine quali Sanitari hanno queste licenze per :

-misura translucenza

-misura translucenza e osso nasale

-misura translucenza,osso nasale e tricuspide

-misura translucenza,osso nasale tricuspide e dotto venoso

 

 


ultimo aggiornamento: 2020-08-02 13:48:56