Cos’è la Preeclampsia

Cos'è la Preeclampsia

La pre-eclampsia (PE) , anche nota come gestosi, è una malattia caratterizzata da un aumento patologico della pressione arteriosa nella seconda parte della gravidanza.(Vedi sintomi preeclampsia). Sulla  preeclampsia o gestosi sono disponibili i seguenti approfondimenti

La PE è’ 3 volte più diffusa della s.di Down e colpisce circa il 2% delle gravidanze (vedi frequenza). La PE, nella forma precoce, cioè prima di 34 settimane, è la principale cause di mortalità e morbidità perinatale e materna.Richiede il parto anticipato ed aumenta il rischio di complicanze materne e fetali nel breve e lungo termine (conseguenze per la donna e il feto).

Le cause della gestosi sono presenti nelle prime settimane e si manifestano al terzo trimestre.Sino al 2017 si identificava, con modesti risultati, il rischio basandosi sulla storia clinica della gestante.

PREVENZIONE:  è possibile l’identificazione nel I trimestre di donne ad alto rischio per lo sviluppo di PE precoce:nelle donne a rischio si possono offrire trattamenti farmacologici che, se iniziati nel primo trimestre, hanno un impatto positivo sul processo di placentazione e riducono sensibilmente la possibilità che si sviluppi la malattia o la sua gravità.

HAI BISOGNO DI APPROFONDIMENTI?

Ci prendiamo cura di te! Fissa un appuntamento