Frequenti Quesiti (F.A.Q)

 

Esiste l'esame non invasivo che diagnostica la malattia cromosomica?

Negli ultimi mesi è  divenuto disponibile , per ora all'estero, un esame del sangue materno  che  a 12 settimane può identificare  la trisomia 21 (Down)con una attedibiltà di oltre il 99%  mentre la translucenza nucale arriva al 95%.

Si tratta di  test altamente efficace , che verrà senza dubbio in poco tempo diffuso .Da Aprile 2103 e' disponibile in Italia per ora con il nome Harmony test , Prenatal safe  Maternity21Plus ,ed un costo intorno a 700 Euro.L'esame puo' essere eseguito solo dopo colloquio con il Medico.

Questo esame cambierà,come lo ha fatto la translucenza il modo di studiare le malattie cromosomiche.Non sostituisce il valore dello studio fetale precoce perchè comunque  non vede il feto e quindi le eventuali anomalie  morfologiche,(ecografia morfologica precoce)

 

Quanto costa l'esame della translucenza ?

In molti Ospedali la translucenza nucale è una prestazione che può essere eseguita con convenzione del SSN  ed il ticket a secondo delle regioni potrebbe essere di pochi euro o  tra 80 e 100 euro, con notevoli variazioni locali quindi. 

In privato le tariffe variano molto in genere tra una fascia compresa tra 150 e 280 euro. In questa cifra in genere è compreso l'esame del sangue che incide intorno ad una media compresa tra 50-70 euro.

Inoltre vi è differenza nella attendibilità del test se si usa un solo parametro (translucenza) o multipli parametri (ooso nasale,dotto venoso,tricuspide)

L'esame della translucenza non prevede uno studio dettagliato della morfologia fetale.

La valutazione morfologica del feto durante l'esame della translucenza è un esame lungo che richiede esperienza ed apparecchiatura particolare.

Puoi approfondire nella pagina dedicata in merito a questo argomento.


Ho cercato sulla lista dei Medici e quello che ho scelto non figura.
La scelta di accreditarsi o meno presso un centro internazionale è volontaria e gratuita per il Professionista. Quindi non vuole dire che il suo Specialista se non compare nell'elenco non sia in grado di eseguire l'esame o non abbia la competenza, ma solo che non ha scelto questa possibilità.

Inoltre il nominativo del Medico può essere stato presente un anno prima ed ora non comparire: questo perché l'accreditamento viene rinnovato su base annua dopo il controllo esterno. (Si può fare la similitudine della licenza del pilota di aereo che deve rinnovare annualmente)

Perché non vi è nella lista dei Medici la sede o regione ove opera.
Il centro internazionale addetto alla certificazione e controllo di qualità segue migliaia di professionisti in centinaia di nazioni e non esegue anche questo complesso ruolo che sarebbe soggetto a continui cambiamenti.

Un Centro o Ospedale è accreditato?

No.Solo il singolo professionista può essere accreditato, perché sui suoi risultati verrà eseguito il controllo esterno periodico (audit)


Quanto dura l'esame?

L'esame della translucenzaspecie se accompagnato dall'esame morfologico, dal necessario colloquio pre e post esame dipende ovviamente da molte variabiliComunque in meno di 30 minuti è difficile realizzare tutti questi passaggi.Un ora può essere spesso necessaria

 

Nelle gravidanze gemellari o con fecondazione assistita è valido il prelievo del sangue?

Si. Vai alla pagina gemelli di questo sito.

Per le gravidanze con fecondazione assistita (Fivet,Icsi) l'esame della translucenza e' particolarmente consigliato,associato a quello del sangue ,ma con opportune competenze

 

Mi hanno detto che l'esame del sangue può dare falsi risultati e meglio fare solo la NT?

L'esame del sangue aumenta la sensibilità dell'esame non solo per il rischio cromosomico ma anche per altre problematiche legate alla gestante (gestosi, pretermine).

Tuttavia è fondamentale che il Professionista che se ne avvale verifichi o faccia verificare che siano rispettati tutti i criteri di controllo di qualità (conservazione, trasporto del campione, scelta del laboratorio certificato, verifica periodica della congruenza dei dati).

 

E' sufficiente una lettera /referto  o devo anche avere delle foto?

La documentazione dell'esame  deve contenere  la foto della lunghezza del feto (CRL) e la misura della translucenza e degli altri parametri se usati.

E' importante che la documentazione sia di ottima qualità per permettere,se necessario,alla Gestante di far controllare ad altro Specialista i dati ottenuti.

 

Quanto costa una villocentesi?

E' prevista gratuita dal SSN.

Secondo la attuale normativa alle donne oltre i 35 anni.

Quando verranno applicate le nuove normative suggerite dall'Istituto Superiore di Sanità   solo alle donne che avranno un risultato positivo all'esame della translucenza indipendentemente dalla loro eta'

In genere  il costo e' tra 1000 -1300  euro se eseguita privatamente. 

 

La translucenza si esegue per via interna od esterna?

Sarebbe preferibile la visita esterna e nella maggioranza dei casi in effetti viene eseguita con tale metodo


Last Edit: 28/11/2014 2:59pm
Print